INCONTRO CON IL CONSIGLIERE REGIONALE ON. ANTONELLO TALERICO - ATERP Calabria
ATERP Calabria > Comunicazioni e News > Comunicazioni e News > INCONTRO CON IL CONSIGLIERE REGIONALE ON. ANTONELLO TALERICO

INCONTRO CON IL CONSIGLIERE REGIONALE ON. ANTONELLO TALERICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Consigliere regionale On. Avv. Antonello Talerico incontra il Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

 MOTORE DI UN NUOVO SISTEMA DI WELFARE

 

Il Consigliere regionale On. Avv. Antonello Talerico ha incontrato il Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini per una complessiva ricognizione sullo stato dell’edilizia residenziale pubblica in Calabria e sulla condizione del patrimonio edilizi, gestito da Aterp Calabria, nella Città di Catanzaro.

E’ stata evidenziata la necessità di costituire un fondo regionale per la morosità incolpevole e per il sostegno al canone di locazione, al fine di proteggere le fasce sociali più deboli, attraverso un apposito progetto di legge.

Come ATERP Calabria si è posta l’attenzione di interloquire con il Governo e con il   Parlamento per una chiara rivisitazione dell’imposta I.M.U. che costituisce un enorme problema per gli enti specializzati in materia di edilizia residenziale pubblica costretti ad entrate assai contenute derivanti dai canoni di locazione a fronte di una imposta onerosa, come l’I.M.U. che incide pesantemente sulla condizione economica delle Aziende Casa e di ATERP Calabria.

Attenzione anche  sulla necessità di un intervento normativo sulla legge regionale n. 8/95 al fine di impedire regolarizzazioni indiscriminate soprattutto laddove esse sono conseguenza diretta di occupazioni abusive o di cessioni illegali e di vincoli più stringenti nelle gestioni dei condomini che devono ispirare la condotta degli assegnatari alle chiare previsioni contrattuali ed alle  norme contenute nella legge n. 32/1996 spesso aggirate da comportamenti che interferiscono con il senso civico che deve sempre informare la conduzione di un patrimonio pubblico come gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Riguardo alla Città di Catanzaro l’On. Antonello Talerico, nel prendere atto del significativo sforzo che ATERP Calabria sta portando avanti con alcuni rilevanti finanziamenti per l’Area Sud del Capoluogo di Regione, si è fatto carico di sollecitare i competenti Uffici comunali per la più celere definizione delle convenzioni del diritto di superficie che oltre a costituire un elemento critico rispetto alla gestione delle aree esterne agli insediamenti di edilizia residenziale pubblica in più quartieri della Città , impedisce la possibilità di cessione degli alloggi agli stessi assegnatari che, in mancanza di tale adempimento amministrativo, non possono acquistare l’alloggio nel quale risiedono.

Incontro proficuo e di meritoha affermato al termine dell’incontro il Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Ianniniche consente di porre all’attenzione del Consiglio regionale le istanze più avvertite dell’edilizia residenziale pubblica in un momento assai delicato che vede impegnato il nostro comparto in una vasta e generale azione di rilancio su tutto il territorio regionale. Ringrazio l’On. Antonello Talerico   per la sensibilità nei confronti di ATERP Calabria e per gli impegni che ha generosamente assunto e che spero possano  essere largamente condivisi”.

L’On. Antonello Talerico, dal canto suo, ha registrato “piena e assai positiva disponibilità del Commissario Straordinario di ATERP Calabria Avv. Grazia Maria Carmela Iannini su tutti gli argomenti che ho posto sul tappeto e che saranno oggetto di iniziative specifiche che porterò avanti con determinazione nel Consiglio regionale allo stesso modo che sarà mia cura seguire con attenzione tutte le problematiche che investono la Città di Catanzaro  per la quale solleciterò i competenti Uffici comunali  ad assecondare ogni sforzo che sia indirizzato al soddisfacimento di esigenze avvertite dagli assegnatari di alloggi “popolari” nella Città di Catanzaro”.